Happy Days (ovvero esistono e ballano lo swing)

Ma i più belli, i più belli sono quelli che sai di aver visto nei film. L’italiano ha la capuzzella piena piena di quei loro film, di quelle loro facce, di quei bar lunghi e stretti con le panche foderate di pelle color tamarr-indo, di quelle musiche che pare siano arrivati ieri – con il cioccolato- gli anni cinquanta ( e quanto mi è sempre piaciuta la canzone che lo scrive così bene che “l’ascolteranno gli americani che proprio ieri sono andati via con le loro camicie a fiori”?).

Ecco, di locale in locale, di esibizione live in esibizione live, li vedo.

Prima il cantante con la voce di Tom Waits, venticinque anni a sembrare ironia, poi la mitica Davina and The Vagabonds, a suo modo una celebrità da queste parti. Una ragazzona dal sorriso di pianoforte, che lo suona muovendo il culo che pare muova il cielo d’America. Che però quando le compro un Cd me ne regala un secondo perché forse è felice di avere una fan in Italia che la segue sempre su Facebook ed è la terza volta che la ascolta; che però mi saluta fermandosi di suonare e sorridendo un “bye” mentre esco dal locale.

Lo stesso locale in cui fermo il quadro più bello. Un uomo sui 75, forse 80. Alto, dinoccolato, bello quanto doveva essere bello e giovane quando indossava la stessa camicia a fiori, i pantaloni, le scarpe bianche, il panama sulla testa. A far girare sulle articolazioni secche, ma memori perfette dei passi da fare, una biondina-da-college, la vicina di stanza di Olivia Newton John, tutta smorfiette e allegria.

Mi sono piaciuti da matti. E da giorni mi dico: sì gli americani esistono, e ballano lo swing.

Annunci

6 pensieri su “Happy Days (ovvero esistono e ballano lo swing)

  1. bella, bimba, go on baby, mi sembra di vederli! (non avevo, e non ho, la televisione ma tu mi hai fatto vedere ciò che non vidi e ciò che non vivo)

Parliamone...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...