Passannante

Che poi volevo fare da un po’ un post sul dialetto ma questo non c’entra niente. Volevo andare al cinema come spesso mi piace fare proprio alla domenica sera ma qua nella provincia appena si accendono le luminarie natalizie pure i film si panettonizzano. Ma stasera dopo un ma sì ma no, sono andata a vedere Passannante. Sarà stata la citazione da Sofocle, la musica dei Tetes de bois, l’ironia graffiante sui nostri ministeri di grazia e giustizia, il grazioso excursus sulla toponomastica ai tempi dei Savoia, l’ombra di Lombroso, il recitar leggero ma molto intelligente di Ulderico Pesce, ma a me questo film è piaciuto. Tanto. Perchè della storia di questo giovane lucano anarchico, il cui cranio (colpevole di fossetta occipitale) e cervello sono rimasti esposti per anni dentro al museo del crimine di Roma nulla sapevo. E ora che me la sono sentita raccontare con il cuore (e un pizzichino di retorica, lo so, ma di quella perdonabile, garantisco) mi piace parlarne e farla qui un po’ mia.

4 pensieri su “Passannante

  1. Anche io sono per il cine la domenica, e mi piace parecchio. E avevo anche individuato l’obiettivo giusto. Ma poi al pensiero della settimanina – tra scuola e altro mondo – che mi si para davanti ho rimediato sulla TV fiction correggendo i compiti scritti dei Pesci, con l’occasione. Ma passeranno i consigli e le pagelle, passeranno i convegno e allora, oh, se sarà tempo di rifarsi e rimediare!

    1. io non vedo l’ora che sia gennaio non solo perché è il mio mese preferito ma anche perché l’epifania tutti i cinepanettoni porta via.
      se l’altro mondo fosse più vicino a qui, mi ci vedo ad andare al cine insieme.
      e tu mi fai “dobbiamo andare al cine, vai al cine, vacci tu” zazzarazà zazzarazàrazzazazazà
      🙂

      1. mi sono allolittata davanti al camino. fazio. (!) tuttipazziper e uno sgranocchiar convulso. adesso mi metto alla ricerca di questo titolo. sono pochi anche qua, le scelte al di fuori dal coro di natale

Parliamone...

