L’alto varesotto riserva perle di inifinita beltà.
Ierinotte ho traversato un bosco al buio per salire ad una chiesetta. Ho accolto il mio mese preferito a 900 m. seduta ad un tavolo con gente di valle schietta, schiena al grande camino. Ho ascoltato racconti di caccia (zitta) e racconti di giovinezza sparsi tra fienili, bestie, doppiette e dogane. Ho stretto mani in cerchio per pregare il Padre Nostro e l’Orsa Maggiore che mi carezzava il capo. Così, respirando, lui è arrivato.
E’ arrivato mentre Lugano se ne stava immobile aperta ai miei occhi lontani puntellata di fiori d’artificio. E’ arrivato alle tre del mattino mentre le mie ginocchia instabili caricavano passi lenti tra le foglie e i sassi, inutile ché son finita uguale di culo a terra. E’ arrivato mentre scendevo sul sentiero al buio e non ne avevo paura. Mentre la torcia che avevo sulla fronte faceva un piccolo cerchio di luce a terra e io mi divertivo a direzionarlo intorno per fingere di vedere (cinghiali). E’ arrivato che non faceva nemmeno troppo freddo ma con l’odore della promessa che lo farà.
E ora che finalmente sei qua, sei per me. Ti vivo, gennaio.
N.B le foto non sono mie ma trovate nel web. E ahimé non sono notturne.
“…a quell’ora i bambini stanno certo piangendo nella terra in cui lasciano piangere i bambini, e che stanotte usciranno le stelle e non sapete che Dio è l’Orsa Maggiore?” (cit.)
che belle cose… e allora iniziamo con un buon gennaio, SAL!
solo per dire che questo post è bello. brava molto.
Chi ben comincia l’anno…
è questo mese che mi è ostile. al quale mi sono sempre arresa. provo a vederlo con il tuo sentire.
quest’anno chiuderò gli occhi ostile ad un solo giorno di questo gennaio, il resto è sentire. se poi la pioggerellina di oggi lascerà il posto al solito turchese di lago, te ne farò assaggiare una fetta.
@michele: sì, sulla strada, e un pezzo insieme. dico grazie anche a te e all’Orsa.
@’povna: gennaio e SAL in zucca! e grazie di esserci, qui
@viola: solo per dire che a me piacciono i tuoi. molto brava di più a te!
@destinazione: vorrei dire chi ben comincia è a metà ma dobbiamo aspettare! un bacione
Mi pare un ottimo inizio, mi piacciono queste iniziative.
Melchi, grazie, adoro le iniziative senza aspettative. Le migliori!