cartoline all’avvocato di Asti

venivano spedite ciascuna di sabato a mezzogiorno e mezza.

da qualsiasi luogo un po’ bellino e poetico dei dintorni.

da due ragazze compagne di banco al ginnasio.

che poi nel 1987 circa settanta mila lire era una cifra che non avrei nemmeno pronunciato vicino alle parole mamma papà, mi date, concerto.

così ce ne siamo state spaparanzate in un dolcissimo inizio settembre sulla soffitta, di là, ultimo paese accoccolato sul lago, altra sponda, il paese delle zie. armate di pinzette, assorbenti, sogni, aguaplani. ma che meraviglia.

poi venne il tempo che fummo grandi, e anche a dire ma chiede troppo, il cuore premeva.

1996 e fu Sacro Monte che piove e non piove e si rovina la voce scacchettò lì un’ora e mezza col pianoforte sulle scale e sotto c’era la città rosata. cagone ti volemmo bene lo stesso.

2003 e io da sola una volta la sera prima di un bacio che non scorderò, un gioco d’azzardo

2006. e fu Siena una fine di luglio per festeggiarmi, un po’ malandate in amicizia, non tutte le canzoni sorreggono, si sa.

2011 e io da sola appena poco fa che quella volta l’avvocato ha parlato tanto, e il teatro era caldissimo di tanta pasiòn nella vita

e stasera, che ci sembra di essere regine del nostro andare, andremo ancora. La mia preferita è fuori stagione, oppure è un sogno lasciato andare, la tua sono tante che non saprei, tutte a scegliersi tra noi.

Lui alla fine non ce l’ha mai scritta la canzone dedicata alle due signorine che dai banchi scrivevan cartoline ad Asti. Ma noi l’andiamo a sentire lo stesso… tu ed io, che di questa storia porto un soprannome

14 pensieri su “cartoline all’avvocato di Asti

  1. anch’io ho conosciuto conte con aguaplano e poi, a ritroso, tutto il meraviglioso resto. e anch’io devo questo a una grande amicizia. una canzone? eh, sembra facile. se pesco tra le meno note (?), fuga all’inglese. tra le più famose bartali, anche nella strepitosamente sgangherata versione a due voci con jannacci

    1. la conoscenza fu con “alle prese con una verde milonga”, poi l’indimenticabile aguaplano e le indimenticabilie amicizie. Contenta di queste coincidenze musicali e non solo!

    1. se poi ci aggiungi una incantevole notte di giugno, con luna, arietta e cielo di Lombardia che sai quanto è bello come è bello…
      Prova con le meno famose: non resterai deluso

  2. Mi ricordo quando andai a vederlo la prima volta
    nel 1989
    con un tipo che suonava il basso nella rock band di Oreste.
    e che per corteggiarmi mi regalò un pupazzo di peluche.
    Mi piacque così tanto, il concerto, l’atmosfera, tutto, che decisi che da grande avrei ascoltato Solo Buona Musica.
    Quando volevo fare la gauche-caviar-ma-senza-denar, riuscii a rivederlo gratis in piazza San Marco a Venezia, qualche anno dopo.
    Ascoltarlo adesso, senza gauche, senza caviar, e sempre senza denar, è comunque bello.
    Mi piace quell’aria che ha paolo Conte.
    Sembra uno perennemente a disagio, che sta serio con la faccia ma però.
    Intanto ha un pubblico di fedelissimi che lo seguono ovunque e neanche ciao, buonasera, grazie.
    Vabé.
    E’ un miraggio.
    Il miraggio di quei semplici, di quei soliti che arrivano fin là.
    Bravo però è bravo.
    Guarda le notti più alte.
    Di questo nord ovest bardato di stelle.
    La mia preferita è Elisir, quella che sembra una canzone, ma è un’altra cosa
    😉

    1. mi ero scordata di quella prima volta. bene.
      contenta dei nostri miraggi, di averti, di conoscerti, di esserti ancora elisir.
      ratafià…e una bottiglia di
      punch punch punch punch

  3. Pingback: Snob | roceresale

Parliamone...

