Manifesto

Glielo spieghi ai Comeback cosa è un manifesto di poetica. Tutto bene, controlli che abbiano capito, tieni alto il morale della truppa (poveracci, autoflagellàntisi) e dici, farfugli cose come intenzioni programmatiche, cifre stilistiche, insomma se avete capito, papale papale, quale sia il mio manifesto di poetica potreste dirlo.
Si erge Ventodi(sup)ponente (per gli amici da oggi Ventodisup) che si erge e per intelligenza in quella classe e per svogliatezza e per averci messo sei mesi a non farmi più la guerra. E dice, bellino, il manifesto programmatico della prof. Roceresale è declinabile essenzialmente in tre punti 1) il turpiloquio 2) l’odio per windows condito da un po’ di femminismo 3) i gatti. Bontàssua. Rido.

A pomeriggio correggo le versioni di latino per il cosiddetto recupero in itinere (appunto, è latino) e una alla volta mi parte lo scoramento più grande del mondo, sette ore sui participi, brano non d’autore sui participi, sei sufficienze risicate, una marea di tre, la débacle di quelli bravi.
Annuncio in diretta nella classe virtuale on FB i risultati, con tono disperante. Il dialogo si fa serrato a colpi di notifica

VentodiSup: è la nostra poetica, prof, che possiamo fare
Io: niente solo che domattina all’atto della restituzione, chiedo il permesso di utilizzare il mio, di manifesto e stavolta i gatti non c’entrano nulla.
VentodiSup: rimangono l’odio per windows e il turpiloquio. Quale sarà? Possiamo votare?
Io: no
VentodiSup: prof, non si arrabbi troppo, se vuole le regalo il mio gatto


Sic transit gloria manifestantis. Et sobrietas professoressae Roceresalae.
Ah, per il punto due e tre, in rete ho trovato questo di carino, perché la retorica inutile dell’ottodimarzo piuttosto esigerebbe qualche esempio del punto uno.

20130308-184656.jpg

25 pensieri su “Manifesto

  1. Speriamo che il maltempo scoraggi le impavide urlatrici di slogan dall’accanirsi in uscite per sole donne a caccia di maschi oggetto. E da domani possiamo ricominciare ad essere donne normali…

    1. Quelle non le scoraggi mai, temo. Un giorno vorrei avere il coraggio di andar con loro, e riuscirci. Ma è solo un’aspirazione di leggerezza.

  2. io, ventodisup lo adoro però. e se è pure bello e se ha pure i rasta allora io gli farei copiare tutta la versione certo. e magari ha anche la vespa poi.

  3. Gatta Gennara ti svelo un segreto: io a latino non c’ho mai capito una mazza-E’ l’unica materia dove sono stata rimandata anche a settembre, Ma con te sono convinta che mi piacerebbe .-)

  4. Quando racconti delle tue classi mi fai venire in mente i miei anni liceali, e quasi provo nostalgia – certe volte anche no, sono momenti.
    PS: quell’immagine è fantastica. 😀

Parliamone...

