Pratica di mare

La prima cosa è avere in valigia una maglietta con le maniche corte, parti a sette gradi prendi freddo, arrivi a ventisette, sudi. Questa escursione termica si chiama ottobrata, termine tecnico romano per dire che a san lorenzo pranzi fuori in trattoria, con cicerone d’eccezione, un aeroplanino! Questo qui. Liquido, io, perché il sole squaglia. Accoglienza d’eccezione, grazie.
Non so vestirmi, non sono pratica.

La seconda cosa è l’accoglienza del clima di festa della radio nazionale che fatico a spiegare di quale modo sia, questo stare insieme bene. Amici fermi poi di notte a dire dove andiamo, tra scioperi proclamati interrotti, Pigneti lontanissimi e nomentane e casiline che chissà dove sono, troppi taxi. Una città maxxi, sempre poche ore per non capirla mai.
Non so orientarmi, non sono pratica.

La terza cosa è una famiglia. Che senza saperlo se ne uniscono dei pezzi, fratelli e cugini. Una famiglia. La mia.

Un uomo che dice di si a tutti, tranne alla figlia di 9 anni, una donna pelata segnata dalla chemioterapia,
una ragazza bella, piena di vita, che ama tutto ciò che fa, una bambina capricciosa, petulante, snervante e una
donna con accento del nord che ama il mare d’inverno…….e una passeggiata tra la gente che vedendoci si sarà chiesta
da che pianeta arriviamo……io adoro gli extraterrestri

Anch’io li adoro, Esperanza, anche se di famiglia non sono pratica.

La quarta è un obbligato ritorno, superando un aeroporto militare, quell’aeroporto militare, una questione di cui son poco pratica, il rispetto da una vita a una morte. ‘A morte ‘o ssaje ched”e?… è una livella.

Ma poi un treno, due bambine sedile di fronte che arrivate a Centrale cantilenavano “aromaerestate aromaeraestate”.
Aromaerestate.
E io son quella sempre poco pratica. Di mare.

20131022-224639.jpg

25 pensieri su “Pratica di mare

    1. Io mi ero vestita diversa così son partita già leggera e tra lago e milano sono assiderata. Lo dico sempre anche io “ci devo tornare meno di fretta” e ogni volta è un morso che non basta.

  1. Sono felice di averti avuta sotto il mio stesso cielo. E se eri alla manifestazione USB magari ci siamo anche incrociate. Roma è da capire, ha le sue asperità, ma è generosa. E poi, c’è il mare dietro l’angolo….

    1. Generosa è lo stesso identico aggettivo del mio ospite. Non sapevo fosse il tuo stesso cielo sennò un caffé almeno quello me lo facevo offrire. Next time.

  2. Gli Aerei romani si sentono tanto provinciali quando girano il mondo partendo dalla matrona eterna, perciò adesso fanno un’evoluzione di ringraziamento per il tuo settentrione lacustre che a Roma un po’ si perde..
    Ah poi, a Pratica c’è nascosto Priebke ancora 🙂
    E dov’è finita la tua vis loggrovigliata??

    1. Eh già, proprio a Priebke facevo riferimento citando la poesia di Totò. Non volevo nominarlo.
      La vis loggrovigliata, mica che devo tornare dall’omeopata e guarirne? Mi dicesse niente climi umidi e nebbiosi, che faccio?
      Ps. Bellissime le piccole librerie di San Lorenzo.

  3. Non sono pratica neanch’ io, anche se ci passo tutti i mercoledì e tutti i giovedì, come oggi, erano le 8:35 all’andata e le 17:05 al ritorno, non diventerò mai pratica di ore infinite e di attese……
    sto diventando pratica, in compenso, di cose che non avrei mai fatto prima come scrivere qui e scaldarmi sotto braccio a una che roceresale non lo è proprio…….a presto vedrai che la prossima volta sarai molto più pratica.

    1. Sai che mi piacciono molto le tue ultime pratiche? Almeno il doppio di quanto non mi piace quel percorso che fai. Un lungomare ingiusto. Ti abbraccio. Anzi ti offro il braccio. Ci sono lungomare sbagliati e lungomare giusti. Il secondo, rifacciamolo.

  4. Se avessi messo nello zainetto il Manuale delle Giovani Marmotte, saresti tornata pratica di tutto.

    Easynpilloledipraticità:))

Parliamone...

